Politica per la qualità e obiettivi

 

Egregi Signori la M.T. Ecoservice S.r.l. ha implementato e certificato un Sistema di Gestione della Qualità, in conformità alla Norma: UNI EN ISO 9001:2015, e pertanto mantiene attiva una Politica della qualità e degli Obiettivi per consentire un costante controllo dei processi ed attivare le opportune azioni di miglioramento, relativamente al seguente scopo di certificazione:

Vendita, noleggio, manutenzione, riparazione e pronto intervento di veicoli per l’igiene ambientale e l’ecologia.

 

Politica

La Politica per la Qualità che la M.T. Ecoservice S.r.l. persegue attraverso l’introduzione del Sistema Gestione Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 è sintetizzata nei seguenti punti:

  • Operare affinché sia garantita la Soddisfazione dei Clienti.
  • Verificare il raggiungimento degli obiettivi economici e finanziari, valutando le opportunità di miglioramento.
  • Applicare con regolarità il Sistema Qualità, nel rispetto delle disposizioni di legge e delle normative tecniche di riferimento del nostro settore, evidenziando le opportunità di miglioramento.
  • Valutare periodicamente le competenze e le necessità del personale, alfine di verificarne l’adeguatezza, la consapevolezza e le possibili azioni di miglioramento.
  • Applicare un sistema di Sicurezza e Prevenzione sui posti di lavoro, nel rispetto delle normative vigenti.
  • Applicare le azioni per il monitoraggio e il controllo del processo di vendita, noleggio e di erogazione dei servizi, con la definizione di appropriati indici di performance, per verificare il loro raggiungimento e definire le possibili azioni di miglioramento.
  • Applicare le azioni per il monitoraggio e il controllo del processo di approvvigionamento, con la definizione di appropriati indici di performance, per verificare il loro raggiungimento e definire le possibili azioni di miglioramento.
  • Eseguire con regolarità la valutazione dei rischi e delle opportunità e del contesto, individuando le azioni di adeguamento o miglioramento.
  • Verificare periodicamente che questa politica sia appropriata agli scopi ed al contesto aziendale, attuata e condivisa ad ogni livello dell’organizzazione stabilendo obiettivi di miglioramento continuo e di soddisfazione del Cliente.

 

Obiettivi

In riferimento alla Politica ed agli Obiettivi generali, descritti sopra, sono stati individuati i seguenti parametri di controllo dei processi di erogazione delle forniture e della prestazione dei servizi.

  • Aspetti Economici (Stefano Moretto)
    • Migliorare la qualità del fatturato e la redditività di periodo.
    • Migliorare la marginalità del fatturato per cliente.
    • Monitorare l’indice delle ore vendute ai clienti.
    • Monitorare l’indice di marginalità della ricambistica.
  • Area Direzionale e Commerciale (Stefano Moretto)
    • Monitorare gli indici della soddisfazione dei Clienti, in merito all’erogazione delle forniture di prestazione dei servizi.
    • Monitorare e controllare i processi e le lavorazioni, in modo da ridurre le cause degli eventuali reclami da parte dei Clienti.
    • Contenere i costi degli eventuali reclami da parte dei Clienti.
  • Area Tecnica – Acquisti (Stefano Moretto – Federico Moretto)
    • Valutare periodicamente i Fornitori ai fini della loro qualificazione, per mezzo del monitoraggio della regolarità di fornitura dei prodotti e dei servizi acquistati, anche ai fini della qualificazione periodica.
    • Contenere gli imprevisti di approvvigionamento entro i parametri stabiliti dalla Direzione.
    • Contenere i costi delle NC ed AC in Approvvigionamento
  • Area Tecnica – Officina / Assistenza (Stefano Moretto – Stefano Acco – Marta Bongiorno)
    • Migliorare l’efficienza dell’impiego della manodopera.
    • Fare una valutazione periodica per verificare il mantenimento dell’indice sulla tempestività d’intervento entro i parametri definiti dalla Direzione.
    • Verificare periodicamente la regolarità di realizzazione dei tempi di consegna, con la valutazione data dai Clienti.
    • Contenere gli imprevisti di lavorazione entro i parametri stabiliti dalla Direzione.
    • Contenere i costi delle NC ed AC dei processi di esecuzione delle lavorazioni.
  • Gestione Qualità (Stefano Moretto – Vania Ros)
    • Mantenere la certificazione del Sistema Qualità, rilasciata da un Ente accreditato in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015.
    • Tenere aggiornata la Politica della Qualità e gli Obiettivi.
    • Monitorare con regolarità il rispetto delle disposizioni di legge e delle normative tecniche di riferimento del nostro settore.
    • Eseguire ed aggiornare con regolarità la valutazione dei rischi e delle opportunità.
    • Ridurre / contenere il Numero di NC ed AC di “Sistema”.
    • Ridurre / contenere il costo economicamente delle eventuali NC ed AC di “Sistema”
    • Attuare Azioni di Miglioramento del Sistema Qualità e dei Processi
  • (Stefano Moretto – Vania Ros)
    • Esaminare ed aggiornare periodicamente la valutazione delle competenze del Personale Operativo, al fine di definire la loro adeguatezza e di individuare le possibili azioni di miglioramento.
    • Esaminare ed aggiornare periodicamente la valutazione delle competenze del Personale dell’Ufficio, al fine per definire la loro adeguatezza ed individuare le possibili azioni di miglioramento.
    • Pianificare ed attuare gli interventi di formazione su aspetti legislativi, normativi, tecnici e di gestione del sistema qualità, come da programmi impostati.
    • Dare una valutazione complessiva dell’efficacia delle azioni formative eseguite, in occasione del riesame della Direzione.
    • Dare una valutazione complessiva della percezione della consapevolezza del personale in merito al proprio ruolo per contribuire alla regolarità applicazione del Sistema di Gestione e dell’impatto negativo delle eventuali non conformità.
  • Sicurezza e prevenzione (Stefano Moretto)
    • Mantenere la tendenza a zero incidenti sul lavoro.
    • Eseguire periodicamente la verifica d’idoneità delle attrezzature e degli ambienti di lavoro in riferimento alle necessità ed ai requisiti legali e normativi.

 

Tutto il personale è invitato a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi sopra esposti, al fine di assicurare ai Clienti che le attività descritte nel presente Politica della Qualità vengano correttamente svolte, controllate e documentate.

 

Gli indici individuati, per ognuno degli obiettivi indicati, ed i risultati ottenuti sono riportati nel modello Mod. 5.1.01 Indici di performance dei processi, che viene periodicamente esaminato e revisionato, in occasione del Riesame della Direzione.

Rev. 4

28/11/2022

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