Politica per la qualità e obiettivi
Egregi Signori la M.T. Ecoservice S.r.l. ha implementato e certificato un Sistema di Gestione della Qualità, in conformità alla Norma: UNI EN ISO 9001:2015, e pertanto mantiene attiva una Politica della qualità e degli Obiettivi per consentire un costante controllo dei processi ed attivare le opportune azioni di miglioramento, relativamente al seguente scopo di certificazione:
Vendita, noleggio, manutenzione, riparazione e pronto intervento di veicoli per l’igiene ambientale e l’ecologia.
Politica
La Politica per la Qualità che la M.T. Ecoservice S.r.l. persegue attraverso l’introduzione del Sistema Gestione Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 è sintetizzata nei seguenti punti:
- Operare affinché sia garantita la Soddisfazione dei Clienti.
- Verificare il raggiungimento degli obiettivi economici e finanziari, valutando le opportunità di miglioramento.
- Applicare con regolarità il Sistema Qualità, nel rispetto delle disposizioni di legge e delle normative tecniche di riferimento del nostro settore, evidenziando le opportunità di miglioramento.
- Valutare periodicamente le competenze e le necessità del personale, alfine di verificarne l’adeguatezza, la consapevolezza e le possibili azioni di miglioramento.
- Applicare un sistema di Sicurezza e Prevenzione sui posti di lavoro, nel rispetto delle normative vigenti.
- Applicare le azioni per il monitoraggio e il controllo del processo di vendita, noleggio e di erogazione dei servizi, con la definizione di appropriati indici di performance, per verificare il loro raggiungimento e definire le possibili azioni di miglioramento.
- Applicare le azioni per il monitoraggio e il controllo del processo di approvvigionamento, con la definizione di appropriati indici di performance, per verificare il loro raggiungimento e definire le possibili azioni di miglioramento.
- Eseguire con regolarità la valutazione dei rischi e delle opportunità e del contesto, individuando le azioni di adeguamento o miglioramento.
- Verificare periodicamente che questa politica sia appropriata agli scopi ed al contesto aziendale, attuata e condivisa ad ogni livello dell’organizzazione stabilendo obiettivi di miglioramento continuo e di soddisfazione del Cliente.
Obiettivi
In riferimento alla Politica ed agli Obiettivi generali, descritti sopra, sono stati individuati i seguenti parametri di controllo dei processi di erogazione delle forniture e della prestazione dei servizi.
- Aspetti Economici (Stefano Moretto)
- Migliorare la qualità del fatturato e la redditività di periodo.
- Migliorare la marginalità del fatturato per cliente.
- Monitorare l’indice delle ore vendute ai clienti.
- Monitorare l’indice di marginalità della ricambistica.
- Area Direzionale e Commerciale (Stefano Moretto)
- Monitorare gli indici della soddisfazione dei Clienti, in merito all’erogazione delle forniture di prestazione dei servizi.
- Monitorare e controllare i processi e le lavorazioni, in modo da ridurre le cause degli eventuali reclami da parte dei Clienti.
- Contenere i costi degli eventuali reclami da parte dei Clienti.
- Area Tecnica – Acquisti (Stefano Moretto – Federico Moretto)
- Valutare periodicamente i Fornitori ai fini della loro qualificazione, per mezzo del monitoraggio della regolarità di fornitura dei prodotti e dei servizi acquistati, anche ai fini della qualificazione periodica.
- Contenere gli imprevisti di approvvigionamento entro i parametri stabiliti dalla Direzione.
- Contenere i costi delle NC ed AC in Approvvigionamento
- Area Tecnica – Officina / Assistenza (Stefano Moretto – Stefano Acco – Marta Bongiorno)
- Migliorare l’efficienza dell’impiego della manodopera.
- Fare una valutazione periodica per verificare il mantenimento dell’indice sulla tempestività d’intervento entro i parametri definiti dalla Direzione.
- Verificare periodicamente la regolarità di realizzazione dei tempi di consegna, con la valutazione data dai Clienti.
- Contenere gli imprevisti di lavorazione entro i parametri stabiliti dalla Direzione.
- Contenere i costi delle NC ed AC dei processi di esecuzione delle lavorazioni.
- Gestione Qualità (Stefano Moretto – Vania Ros)
- Mantenere la certificazione del Sistema Qualità, rilasciata da un Ente accreditato in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015.
- Tenere aggiornata la Politica della Qualità e gli Obiettivi.
- Monitorare con regolarità il rispetto delle disposizioni di legge e delle normative tecniche di riferimento del nostro settore.
- Eseguire ed aggiornare con regolarità la valutazione dei rischi e delle opportunità.
- Ridurre / contenere il Numero di NC ed AC di “Sistema”.
- Ridurre / contenere il costo economicamente delle eventuali NC ed AC di “Sistema”
- Attuare Azioni di Miglioramento del Sistema Qualità e dei Processi
- (Stefano Moretto – Vania Ros)
- Esaminare ed aggiornare periodicamente la valutazione delle competenze del Personale Operativo, al fine di definire la loro adeguatezza e di individuare le possibili azioni di miglioramento.
- Esaminare ed aggiornare periodicamente la valutazione delle competenze del Personale dell’Ufficio, al fine per definire la loro adeguatezza ed individuare le possibili azioni di miglioramento.
- Pianificare ed attuare gli interventi di formazione su aspetti legislativi, normativi, tecnici e di gestione del sistema qualità, come da programmi impostati.
- Dare una valutazione complessiva dell’efficacia delle azioni formative eseguite, in occasione del riesame della Direzione.
- Dare una valutazione complessiva della percezione della consapevolezza del personale in merito al proprio ruolo per contribuire alla regolarità applicazione del Sistema di Gestione e dell’impatto negativo delle eventuali non conformità.
- Sicurezza e prevenzione (Stefano Moretto)
- Mantenere la tendenza a zero incidenti sul lavoro.
- Eseguire periodicamente la verifica d’idoneità delle attrezzature e degli ambienti di lavoro in riferimento alle necessità ed ai requisiti legali e normativi.
Tutto il personale è invitato a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi sopra esposti, al fine di assicurare ai Clienti che le attività descritte nel presente Politica della Qualità vengano correttamente svolte, controllate e documentate.
Gli indici individuati, per ognuno degli obiettivi indicati, ed i risultati ottenuti sono riportati nel modello Mod. 5.1.01 Indici di performance dei processi, che viene periodicamente esaminato e revisionato, in occasione del Riesame della Direzione.
Rev. 4
28/11/2022